Home page Univerona Onlus
Chi siamo Lo statuto Interventi Come associarsi Sostienici Documenti Eventi e iniziative Contattaci


INTERVENTI ANNO 2015

Usufruendo del residuo di cassa del 2014 e grazie alla erogazione del 5x1000, delle quote dei soci, della raccolta fondi con la Festa di Primavera, dell'intervento di Unicredit Foundation e con il particolare contributo di 5000 euro da parte di una benefattrice, nel corso del 2015 Univerona Onlus ha potuto erogare ben 28.200 euro in contributi a sostegno di iniziative di volontariato.

Gift Matching Program 2014
UniCredit Foundation ha integrato con altri 7.000,00 euro l’importo erogato nel 2014 da Univerona Onlus a favore della casa famiglia C.A.M.- Centro Aiuto Minori Onlus di Verona che aveva bisogno di ristrutturare un locale situato nel seminterrato del Centro da destinare a spazio-giochi per i bambini ospitati; l’importo è stato erogato al C.A.M. nel mese di Aprile 2015.

Logo CamLogo Unicredit Foundation


Associazione Le Fate Onlus
L'associazione segue ragazzi che vengono segnalati in situazioni di disagio psicologico e familiare. Ha organizzato uno ”Sportello di Ascolto e Sostegno” condotto in collaborazione con lo studio di psicoterapia Epoché, che non ha fini terapeutici, ma di counseling, per aiutare il ragazzo e/o i familiari ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando se necessario con gli educatori ad un progetto psico-pedagogico integrato. UniVerona Onlus è intervenuta con un contributo di 2.500 euro che hanno consentito di affrontare i costi di consulenza.
Logo Associazione Le Fate Onlus


Amici Senza Frontiere Onlus
Si tratta di una Associazione di Isola Rizza che organizza soggiorni in Italia per bambini provenienti dall’Ucraina, sia dealla zona di Chernobyl e sia dalle zone interessate ora dalla guerra civile. Ci chiedono un aiuto per aiutare le famiglie che danno accoglienza a sostenere le spese di viaggio e assicurazione dei bambini Ucraini; il costo è di circa 400 euro per bambino. UniVerona Onlus si è fatta carico della spesa per 5 bambini, erogando quindi un importo di 2.000 euro.

Logo Amici senza Frontiere Onlus


L’Albero delle Mele Onlus
Associazione che abbiamo sostenuto anche in passato e che si occupa delle difficoltà di bambini e ragazzi, dai 4 ai 16 anni, con disagio comportamentale e/o dell’apprendimento, o con situazioni di violenza famigliare o di abbandono. Ha ora intrapreso anche un progetto educativo residenziale aperto a ragazzi e adolescenti con difficoltà nell’area scolastica e/o emotiva. Il progetto totale prevede costi di riadattamento e arredo dei locali per ca 15.000 euro. UniVerona Onlus si è fatta carico dell’arredamento erogando l’importo di 6.700 euro. Il progetto è stato inoltre inserito nel Gift Matching Program 2015 di Unicredit Foundation.

Logo Albero delle Mele Onlus


L’Associazione la Quercia e Il Germoglio Onlus
E' una OdV di San Pietro di Morubio che si dedica a persone con disabilità psichiche, fisiche o in condizioni di forte disagio, e punta ad attivare percorsi di autonomia, fornendo pure supporto pratico alle famiglie. Nel corso del 2015 hanno attivato un ”Progetto Sollievo Genitori” creando una struttura in grado di occuparsi periodicamente per qualche ora dei ragazzi disabili, in modo che i familiari che li assistano possano trovare qualche ora di sollievo. Con l’erogazione di un contributo di 2.000 euro, Univerona Onlus ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Logo Associazione la Quercia


Associazione San Martino Onlus
Già altre volte abbiamo supportato alcune necessità di questa Onlus di Legnago che si occupa in maniera concreta e fattiva di assistenza a persone disabili. Nel corso della nostra Festa di Primavera ci avevano manifestato la necessità di installare due porte antifumo nei locali che ospitano l’attività e con l’erogazione di un contributo di 2.500 euro, Univerona Onlus ha coperto l’importo della spesa.

Logo San Martino Onlus


EOS Cooperativa Sociale Onlus
Associazione che gestisce il ”Progetto Adochiamado” con cui si vuol dare la possibilità a ragazzi adolescenti adottivi, accompagnati dall’equipe di EOS/AFN, di vivere l’esperienza di una settimana a bordo del brigantino Nave Italia della Marina Militare che la mette a disposizione per scopi sociali con costi a carico della Onlus e delle famiglie adottive. A bordo i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare la vita marinaresca e di svolgere le attività di gruppo condotte da mediatori familiari esperti in adozione. Univerona Onlus è intervenuta con un contributo di 2.500 euro supportando così una parte dei costi per le 3 famiglie venete che vi fanno partecipare i loro ragazzi adottivi.

Logo EOS Cooperativa Sociale Onlus


Fondazione Più di Un Sogno Onlus
Associazione che si prende cura di persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down, con la quale abbiamo più volte collaborato in passato. Ha ora avviato il progetto ”Io Sogno Per Me 2.0” che ha come finalità il raggiungimento della migliore autonomia e inclusione sociale dei disabili garantendo loro il diritto all’autonomia abitativa. Con un budget di spesa di complessivi 26.550 euro, trasferisce tale attività da 1 a 4 nuovi appartamenti (che sono da adattare al disabile e da arredare) ampliando l’assistenza da 3 a 10 assistiti. Univerona Onlus ha deciso di sostenere il progetto mediante l’erogazione di un contributo di 3.000 euro e inserendo l’iniziativa nel Gift Matching Program 2015 di Unicredit Foundation.

Logo Fondazione piu di un Sogno Onlus


Articolo Arena 18 marzo 2016





Contattaci · Privacy · Copyright © 2007-2024 · Codice fiscale 93171140234 · Versione 1.2